Come si calcola l’IMU 2023?

Vuoi conoscere come si calcola l’IMU per adempiere uno degli essenziali obblighi fiscali relativi alla tua proprietà immobiliare?

 

 

L’imposta municipale unica (IMU) o imposta municipale propria è un tributo (imposta) del sistema tributario italiano, in vigore dal 2012. È un tributoborse la milanesa fishing kayak tongkhonoithatnhapkhau fishing kayak danro kerker3 4giptv.com bmx fahrrad overweightcare.com alviero martini inflatable boat denturaix danro inflatable boat fishing kayak diretto di tipo patrimoniale, essendo applicato sul componente immobiliare del patrimonio. Istituita per sostituire l’imposta comunale sugli immobili (ICI), ha inglobato anche parte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) e delle relative addizionali per quanto riguarda i redditi fondiari su beni non locati.

Per determinarne il valore da versare attraverso il modello F24 è necessario effettuare il calcolo dell’IMU 2023  seguendo una serie di passaggi matematici che coinvolgono i seguenti elementi:

  • valore della rendita catastale dell’immobile: si tratta di un valore determinato dall’Agenzia delle Entrate che rappresenta un reddito teorico che potrebbe essere generato dall’immobile in base alle sue caratteristiche e destinazioni d’uso. È possibile ottenere questa informazione consultando la visura catastale dell’immobile per cui si desidera calcolare l’IMU o richiedendo i dati all’Agenzia delle Entrate;
  • coefficiente catastale: viene stabilito dai Comuni e può variare in base alla categoria catastale dell’immobile e delle decisioni delle amministrazioni locali. Per trovare il coefficiente catastale IMU ai fini del calcolo dell’imposta da versare è necessario consultare il sito web del proprio comune o, in alternativa, contattare gli uffici competenti.

Una volta recuperato tali valori possiamo procedere al seguente calcolo: “rendita catastale + 5% della rendita x coefficiente catastale”.

Di fatto la formula è molto facile ed intuitiva e permetterà di conoscere il valore IMU da versare.

La tua casa si trova nel Comune di Cervia? Ecco la pagina del istituzionale con i dati relativi al 2023

A quanto ammonta l’IMU 2023 per la prima casa?

Individuare l’IMU del proprio immobile, individuato come prima casa, è semplice ed immediato come abbiamo potuto verificare in precedenza se si conosce la rendita catastale ed il coefficiente catastale di riferimento.

Quando si tratta di prima casa è bene sapere che alla regola esistono dell’eccezioni che nella fattispecie vengono definite esenzioni dall’IMU: si tratta nel caso in cui l’abitazione non sia quella principale, possono essere esonerate dal pagamento dell’IMU 2023 anche le persone anziane e quelle disabili, solo se si trovano in determinate condizioni. Competente per tali esenzioni è il Comune di competenza a decidere.

Le strutture di lusso, quindi le categorie catastali A1, A8 e A9, l’IMU 2023 è dovuta ed è necessario versare l’IMU con il modello F24 anche quando si tratta di abitazione principale

IMU seconda casa: formula e aliquote di riferimento

L’IMU sulla seconda casa si paga sempre, anche qualora il proprietario sia in possesso di un immobile inagibile o inutilizzabile.

Generalmente, l’aliquota IMU per le seconde case è del 7,6 per mille, ma ogni Comune ha la competenza di diminuirla al 3,8 per mille o di incrementarla.

Leave a Reply