CONTRATTI DI LOCAZIONE COME TITOLI ESECUTIVI

IL PERCHÉ DI TALE PROPOSTA E I MOTIVI PER CUI STA RACCOGLIENDO SEMPRE PIÙ FAVORI

Nel mercato immobiliare si fa sempre più numerosa quella folta schiera di voci coverweightcare on schuhe damen overweightcare denturaix overweightcare bmx fahrrad tongkhonoithatnhapkhau alviero martini chennaiescortservices.co.in geox sito ufficiale smith and soul trinkflasche edelstahl alviero martini bmx fahrrad abrardiagnostics he richiede l’attribuzione della valenza di titoli esecutivi ai contratti registrati, per tutelare le parti, per una certezza del diritto e per una sicurezza del mercato.

Procediamo per gradi: cosa si intende per contratto di locazione registrato?

Il contratto di locazione deve essere registrato alla Agenzia delle Entrate. Il procedimento è molto semplice quanto immediato; infatti si può adempiere a tale obbligo tramite via telematica mediante FISCOONLINE o ENTRATEL o un CAF (centri di assistenza fiscale) o un INTERMEDIARIO ABILITATO come può essere l’agente immobiliare.

A seguito della registrazione l’Agenzia delle Entrate rilascia ricevuta di quest’ultima. La registrazione è fondamentale anche per non rendere nullo il contratto di locazione.

Cosa si intende per titolo esecutivo?

A seguito di un acceso dibattito sulla natura del titolo esecutivo, cioè se costituisca atto di accertamento di un diritto o atto costitutivo di una sanzione o piuttosto documento contenente una prova legale, la dottrina ha abbandonato la ricerca di una nozione ontologica generale capace di accomunare tutti i diversi titoli esecutivi esistenti, con caratteristiche assai eterogenee tra loro (sentenza, cambiale, atto notarile etc..). Ha scelto la via per una definizione funzionale che spieghi a cosa serva il titolo esecutivo.

Il titolo esecutivo è quel presupposto che permette l’avvio per l’esercizio dell’azione esecutiva al fine di dare attuazione ai diritti in esso contenuti.

L’art. 474 c.p.c., infatti stabilisce che l’esecuzione forzata non può avere luogo che in base a un titolo esecutivo per un diritto, certo, liquido ed esigibile. Pertanto per l’inizio dell’esecuzione forzata è necessaria l’esistenza sin dall’inizio del processo esecutivo, di un titolo esecutivo valido a fondamento dell’esecuzione.

In mancanza di esso o uno dei suoi elementi, che lo definiscono, viene meno l’esecutività.

Si definisce liquido un diritto avente oggetto del denaro o delle cose fungibili, quantificabili in modo preciso o determinato. Il credito o il titolo è certo quando sia determinabile o determinato grazie agli elementi che compongono il titolo stesso. Si definisce esigibile quando il credito non è sottoposto a condizione o a termine.

 

Ora che abbiamo chiarito gli aspetti base dell’argomentazione è molto più chiaro ed intuitivo il motivo della proposta, portata avanti da diverse voci all’interno del mondo immobiliare, di rendere un titolo esecutivo un contratto di locazione.

Al giorno d’oggi gli studi professionali come le Agenzie Immobiliari sono dei veri e propri presidi di legalità nelle dinamiche tra Proprietario ed Inquilino, poiché la scelta ignorante di bypassare l’agente intermediario per motivi economici, produce effetti nefasti alle parti. (Ne ho parlato per esempio in questo articolo.) Per questo i contratti devono essere scritti in modo ineccepibile. In virtù della tutela delle parti prende vigore la proposta di riconoscere ai contratti di locazione la valenza di titolo esecutivo in caso di morosità, come avviene in altri Paesi dell’Unione Europea. Inaccettabile l’aspetto secondo cui un Proprietario debba aspettare anche anni prima di riottenere pieno possesso della propria casa.

I prezzi delle compravendite sono aumentati considerevolmente nell’ultimo periodo; di conseguenza chi non ha la forza economica per sostenere tale impegno si rivolge al mercato degli affitti. Quest’ultimo ha conosciuto una crescita esponenziale della domanda rispetto ad offerta suppergiù stabile. Siamo di fronte ad uno scenario con un numero sempre maggiore di conduttori o potenziali conduttori. Di fronte a tale scenario è funzionale riconoscere l’aspetto esecutivo ai contratti di locazione. Così si fornirebbe sicurezza ai Locatori/Proprietari di immobili e di conseguenza si infonderebbe fiducia a tutto al mercato e sappiamo tutti quanto sia fondamentale.

Leave a Reply